Friends
Friend

Il covo di Auricchio
  1. 17/4 9:13 chefti: To deny changes would be to deny realities. I'm using the plural on purpose<a href=http://www.chef-povar.com>.</a>
  2. 12/1 11:14 Minerva61: si, ma è un banner molto grande, devi farlo 88x31
  3. 10/1 12:30 Co': non riesco a scrivere nemmeno in tag bho!!!!!!!!!!! hai ricevuto il banner x l affiliazione????
  4. 8/1 0:10 Minerva61: si, probabilmente tu sei iscritto a forumcommunity e non a blogfree, per questo non ti accetta, comunque se vuoi puoi scrivermi nella tagboard, lì hanno tutti libero accesso
  5. 5/1 11:57 Co': scusami ma non riesco a sciverti nel blog non mi accetta il nik e la mia password x chè??devo fare qualche accesso particolare????
  6. 4/1 17:40 Minerva61: ok ti aspetto nel blog
  7. 4/1 14:44 Co': Ciao Minerva,ho messo il tuo banner nel mio forum,ti mando un mp col codice del mio banner
  8. 4/1 13:09 Co': capito tutto ok appena arriva il consorte ti scrivo!!!!!!!!!!!!!saluti Co'
  9. 4/1 10:15 Minerva61: co' questo è il forum, vieni nel blog che lo uso di più,k questo è l'indirizzo: http://auricchio.blogfree.net
  10. 3/1 14:13 Co': non trovo la sezione per gli affiliati
  11. 3/1 14:05 Co': ciao minerva

Smilies

1 user(s) online
F_ACTIVE
1 guests
0 members
0 Anonymous Members
[ View Complete List ]


Last comments


Statistics
F_STATS
I Piaceri della Tavola have:
18 articles, 0 comments

Most users ever online was 26 on 13/8/2022, 06:34


Calendar



I Piaceri della Tavola
 


B_NORM    
view post Posted on 12/8/2009, 22:18 by: Minerva61Reply

Le caratteristiche dei salumi



image




Tipici della cucina italiana, i salumi sono un alimento che trova grande spazio nella preparazione di numerosi piatti: una vera golosità a cui è difficile rinunciare. Ecco le principali caratteristiche dei salumi più noti e consumati dagli italiani.



SALAME

Si tratta di una vera e propria famiglia che comprende specialità tipiche per ogni regione.

Il ciclo di lavorazione inizia con la triturazione di carne e grasso di suini selezionati, a cui segue la miscelazione con sale, aromi, spezie varie. A questo punto l’impasto ottenuto viene essiccato ed infine stagionato, per un periodo che varia in base alle dimensione e alle caratteristiche del prodotto.

Il salame apporta mediamente 350-400 kcal per etto; la percentuale di proteine varia dal 26 al 30% e quella di grassi dal 27 al 34%.


PROSCIUTTO CRUDO

E’ indubbiamente uno dei salumi più prestigiosi prodotti in Italia che si ottiene dalle cosce di maiali trattate a lungo con il sale e poi lasciate stagionare per 8-16 mesi.

Per 100 g di prodotto le calorie sono circa 220, le proteine 27 g e i grassi 13.


PROSCIUTTO COTTO

Si ottiene dalla coscia del suino disossato e sottoposto ad iniezioni di salamoia per introdurre nelle carni una soluzione di sale e aromi vari. Si passa poi alla “zangolatura”, una specie di massaggio per rendere uniforme il prodotto, ed alla cottura in forno.

Per 100 g di prodotto le calorie sono circa 215, le proteine 20 g e i grassi 14.


MORTADELLA

Il colore rosa uniforme è dovuti ad un mix di carni selezionate ridotte ad un’emulsione cremosa attraverso una lavorazione specifica in vari macchinari. All’impasto così ottenuto vengono aggiungi i lardelli (cubetti di grasso di prima qualità), poi si procede all’essiccazione e alla cottura. Infine, il prodotto viene lasciato raffreddare e stabilizzare.

Per 100 g di mortadella le calorie sono circa 317, le proteine 15 g e la percentuale di grassi si aggira intorno al 28%.


BRESAOLA


Si ottiene solo da carne bovina: la coscia del manzo viene snervata, sgrassata e selezionata; si ottengono così dei pezzi che vengono immersi in una miscela di sale e spezie. Terminata questa fase, la bresaola viene insaccata in un budello e lasciata riposare in un ambiente asciutto per passare poi alla fase di stagionatura (da 1 a 3 mesi).

Questo salume apporta solo 151 kcal per etto; la percentuale di proteine è pari al 32%, mentre quella di grassi al 3%.


COPPA

Si ottie...

Read the whole post...



Tags:
Alimentazione
Comments: 0 | Views: 28Last Post by: Minerva61 (12/8/2009, 22:18)
 

B_NORM    
view post Posted on 12/8/2009, 22:05 by: Minerva61Reply
TUTTI I TIPI DI ZUCCHERO



Ecco come si usano i diversi tipi di zucchero. Zucchero semolato: bianco, il più usato perchè si scioglie facilmente. Anche nel caffè.

ZUCCHERO A VELO: impalpabile, bianco, si usa per preparazioni particolari (creme, paste, o per spolverizzare dolci e frutta).
Tenetelo all'asciutto e setacciatelo prima di usarlo.
ZUCCHERO BRUNO: di canna, ha colore scuro e sapore particolare. Si usa per ricette di frutta cruda, soprattutto inglesi e americane.
ZUCCHERO LIQUIDO: è una soluzione di zucchero di canna per pasticceria e cocktail.

Tags:
Trucchi e consigli
Comments: 0 | Views: 124Last Post by: Minerva61 (12/8/2009, 22:05)
 

B_NORM    
view post Posted on 12/8/2009, 22:03 by: Minerva61Reply
VERDURE: MAI A LUNGO NELL'ACQUA


Le verdure a coste contengono molta acqua. Perciò, quando le comprate, verificate che siano turgide e croccanti. Come tutte le verdure, sedano, cardi, bietole (sono chiamate anche coste), cicorie (o catalogne) ed erbette non vanno tenute a bagno: l'acqua disperde una parte dei sali che contengono.
Bisogna invece lavarle a lungo e con molta cura. In particolare, erbette e spinaci, che hanno sempre molta terra. Coste e cicorie richiedono una certa attenzione nella cottura, soprattutto se le foglie sono grandi. La parte bianca è più dura delle foglie verdi. Va quindi separata e cotta almeno dieci minuti in più del resto.

Tags:
Trucchi e consigli
Comments: 0 | Views: 11Last Post by: Minerva61 (12/8/2009, 22:03)
 

B_NORM    
view post Posted on 12/8/2009, 21:46 by: Minerva61Reply
SPEZIE: I TRUCCHI PER CONSERVARE I PROFUMI



Esistono vari modi per conservare le erbe. Lavate delle foglie di BASILICO, asciugatele e mettetele in barattoli sterilizzati, salate poco ogni 2-3 strati e coprite con olio d'oliva. Potete usare sia le foglie sia l'olio per insaporire i vostri piatti preferiti.
Tritate finemente del ROSMARINO e altre erbe (MAGGIORANA, SALVIA, DRAGONCELLO, TIMO), mescolatele a sale fino grigio, fate asciugare bene al sole o in forno e usatene un pizzico per gli arrosti. Le dosi saranno il vostro segreto. Preparate dei misti di erbe tritate secondo i vostri gusti. Dosatele nei vassoietti per il ghiaccio e fate gelare in freezer. Riunite poi i cubetti ottenuti in sacchettini di plastica da conservare sempre in freezer.

Tags:
Trucchi e consigli
Comments: 0 | Views: 12Last Post by: Minerva61 (12/8/2009, 21:46)
 

B_NORM    
view post Posted on 12/8/2009, 21:44 by: Minerva61Reply
TANTE ERBE PER CONDIRE


Chi deve stare attento alla dieta in questa stagione può approfittare delle verdure. Per ridurre i condimenti, poi, si possono usare le erbe aromatiche.
Fresche tritate o secche. Vediamo quali profumi abbinare con i vari ortaggi. Con carote e finocchi, il DRAGONCELLO.
Con pomodori e peperoni, l'ORIGANO.
Con i cetrioli, l'ANETO. Con il sedano, la MENTA. Con le zucchine, la MAGGIORANA. Con le patate, l'erba CIPOLLINA.
Volete eliminare completamente l'olio? Condite l'insalata con lo YOGURT (magro). è perfetto con patate, pomodori, cetrioli, zucchine. Da evitare, invece, su peperoni e finocchi.

Tags:
Trucchi e consigli
Comments: 0 | Views: 21Last Post by: Minerva61 (12/8/2009, 21:44)
 

B_NORM    
view post Posted on 12/8/2009, 21:41 by: Minerva61Reply
TUTTI I TRUCCHI PER IL RISOTTO



FINO (come il Roma e il Rizzotto) e SUPERFINO (Arborio e Carnaroli) sono le qualità ideali per un buon RISOTTO.
Per portare in tavola un piatto fumante, pronto per essere gustato, bisogna togliere il riso dal fuoco quando è ancora molto al dente. Il tempo che passa per mantecarlo, con burro e formaggio, permette ai chicchi di raggiungere il giusto punto di cottura.
Con la pentola a pressione per un risotto veloce: si prepara il soffritto, si aggiungono il riso, il condimento scelto, una spruzzata di vino e il brodo. Le dosi sono: 400 g di riso e un l di brodo.
Il tempo: sette minuti dal fischio.

Tags:
Trucchi e consigli
Comments: 0 | Views: 15Last Post by: Minerva61 (12/8/2009, 21:41)
 

B_NORM    
view post Posted on 12/8/2009, 21:39 by: Minerva61Reply
MANZO: COME BRASARLO


PRIMA ROSOLARE, POI CUOCERE LENTAMENTE. Perchè si possa parlare di brasato è essenziale che il pezzo di carne venga inizialmente fatto rosolare a fuoco vivo con olio o burro o entrambi, fino a formare sulla superficie una crosticina colorita.
In un secondo momento si aggiunge il liquido di cottura, che deve avvenire lentamente e sempre a recipiente chiuso. Senza la rosolatura iniziale si ottiene, invece, uno stufato.
I TAGLI "GIUSTI". I pezzi più adatti, come per il bollito, sono i muscoli duri che, grazie alla lunga cottura, si ammorbidiscono; tipici per il brasato sono: il geretto posteriore, preparato dal macellaio e ricco di gelatina, dà un ottimo stinco brasato; la fesa, pregiatissimo taglio della coscia, molto magro, generalmente è venduto a fette, ma può essere ottima anche in umido; lo scamone, uno dei tagli più nobili e versatili del quarto posteriore, offre ottime bistecche da grigliare; come pezzo intero è l'ideale per il brasato, ma anche per un buon bollito o un roast-beef insolito; la noce, muscolo della coscia, è particolarmente adatto alla cotture in umido; la sottofesa, taglio saporito a fibra un po' grossa, è da cucinare come pezzo intero; il girello, muscolo molto magro, è ottimo da brasare se opportunamente lardellato e steccato; spinacino, pesce e codone si trovano nel quarto posteriore; polpa di spalla, nel quarto anteriore, economica e di ottima resa, si presta anche alla preparazione di spezzatini "LARDELLARE", UN'OPERAZIONE IMPORTANTE.
Se il taglio di carne è molto magro, conviene arricchirlo con listerelle di lardo o pancetta (lardelli), che vanno introdotte nel senso delle fibre con l'aiuto dell'apposito lardellatore o di un coltello. Questa operazione, tecnicamente chiamata "lardellare", è indispensabile se il pezzo di carne è privo di grasso interno naturale; i lardelli, sciogliendosi durante la cottura, hanno in duplice scopo di insaporire la carne e di mantenerla morbida.
I lardelli possono anche essere aromatizzati passandoli in un trito di erbe, prima di inserirli nella carne. Con lo stesso sistema dei lardelli, poi, si puಠinsaporire la carne, inserendo carote o coste di sedano nel pezzo, sempre nel senso delle fibre.
IL LIQUIDO DI COTTURA. Per sobbollire la carne può bastare l'acqua, ma un buon brodo di vitello o un pregiato vino rosso danno risultati sicuramente più gustosi. In ogni caso, il liquido deve cuocere dolcemente, senza mai bollire con violenza, fino a raggiungere una consistenza sciropposa.
QUALI VERDURE? Sedano, carota, cipolla a pezzi, a dadini, a julienne o tritate non devono mancare. A seconda delle ricette, poi, si possono aggiungere aglio, prezzemolo, alloro, timo, pomodori, bacc...

Read the whole post...



Tags:
Trucchi e consigli
Comments: 0 | Views: 19Last Post by: Minerva61 (12/8/2009, 21:39)
 

B_NORM    
view post Posted on 12/8/2009, 21:36 by: Minerva61Reply
MARMELLATA: I TRUCCHI PER NON SBAGLIARE



Per conservare al meglio la frutta, bisogna innanzitutto coglierla o acquistarla nella piena stagione, in modo che sia ben matura e anche economicamente conveniente.
I frutti devono essere sani, senza ammaccature. Lavateli rapidamente e asciugateli con cura prima della cottura. La pentola ideale per la cottura delle conserve è in rame non stagnato ma possono andar bene anche quelle smaltate o in acciaio inossidabile. Evitate quelle in alluminio che farebbero annerire la frutta.
I barattoli devono essere lavati e sterilizzati in acqua bollente poi asciugati con cura e riempiti con la conserva ancora bollente. Appena versata la marmellata, i barattoli vanno chiusi ermeticamente, senza aspettare che la conserva intiepidisca.
Se preferite lasciar raffreddare la marmellata, prima di chiudere ermeticamente i barattoli, è meglio inserire un disco di carta oleata leggermente imbevuto di alcol o liquore, del diametro esatto del barattolo. In questo modo avrete maggiori garanzie di conservazione.
I vasi vanno poi riposti in luogo fresco, aerato e buio, dopo averli etichettati con nome e data di preparazione del contenuto.
Comments: 0 | Views: 12Last Post by: Minerva61 (12/8/2009, 21:36)
 

B_NORM    
view post Posted on 12/8/2009, 21:33 by: Minerva61Reply
FRITTATE I TRUCCHI PER NON SBAGLIARE


Trucchi per frittate perfette - Non sbattete mai troppo le uova prima della cottura. Basta adoperare una forchetta e mescolare quanto basta per amalgamare il bianco e il tuorlo, senza che diventino troppo omogenei. Non sbattere troppo a lungo le uova se volete che rimanga soffice. - Per ottenere una frittata soffice basta unire un albume montato a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Servitela subito però, altrimenti si siede. - Se preparate una frittata alle verdure, incorporatela alle uova sbattute fuori dal fuoco e poi versate tutto insieme nella padella. - La padella, dal fondo pesante, deve essere ben calda al momento in cui aggiungerete olio o burro. -
Iniziate la cottura a fuoco medio, quindi abbassate e incidete la frittata in modo che la parte liquida scivoli sotto e si rapprenda. - Quando il recipiente è ben unto, versate il composto.
A questo punto, riducete leggermente la fiamma per evitare che la frittata bruci prima di essere cotta. - Durante la cottura scuotete spesso la padella: eviterete che la frittata si attacchi al fondo. - Quando la superficie è quasi rappresa, giratela facendola scivolare su un coperchio e ribaltandola poi nuovamente nella padella.
Comments: 0 | Views: 15Last Post by: Minerva61 (12/8/2009, 21:33)
 

B_NORM    
view post Posted on 12/8/2009, 21:31 by: Minerva61Reply
DOLCI: ISTRUZIONI PER IL FREEZER

I dolci a base di pan di Spagna o savoiardi, panna e crema si conservano benissimo in freezer. Preparateli in un recipiente di pirex (oppure nello stampo) e poi metteteli nel congelatore. Dodici ore prima del pranzo passateli in frigorifero. Poi toglieteli, sformateli se è necessario, e lasciateli a temperatura ambiente per circa un’ora. Poco prima di servire decorateli come suggerisce la ricetta (mai surgelare le guarnizioni di frutta fresca). Evitate, invece, di congelare le creme nei bicchieri: rischierebbero di rompersi per gli sbalzi di temperatura.

Tags:
Trucchi e consigli
Comments: 0 | Views: 13Last Post by: Minerva61 (12/8/2009, 21:31)
 

Search: