Friends
Friend

Il covo di Auricchio
  1. 17/4 9:13 chefti: To deny changes would be to deny realities. I'm using the plural on purpose<a href=http://www.chef-povar.com>.</a>
  2. 12/1 11:14 Minerva61: si, ma è un banner molto grande, devi farlo 88x31
  3. 10/1 12:30 Co': non riesco a scrivere nemmeno in tag bho!!!!!!!!!!! hai ricevuto il banner x l affiliazione????
  4. 8/1 0:10 Minerva61: si, probabilmente tu sei iscritto a forumcommunity e non a blogfree, per questo non ti accetta, comunque se vuoi puoi scrivermi nella tagboard, lì hanno tutti libero accesso
  5. 5/1 11:57 Co': scusami ma non riesco a sciverti nel blog non mi accetta il nik e la mia password x chè??devo fare qualche accesso particolare????
  6. 4/1 17:40 Minerva61: ok ti aspetto nel blog
  7. 4/1 14:44 Co': Ciao Minerva,ho messo il tuo banner nel mio forum,ti mando un mp col codice del mio banner
  8. 4/1 13:09 Co': capito tutto ok appena arriva il consorte ti scrivo!!!!!!!!!!!!!saluti Co'
  9. 4/1 10:15 Minerva61: co' questo è il forum, vieni nel blog che lo uso di più,k questo è l'indirizzo: http://auricchio.blogfree.net
  10. 3/1 14:13 Co': non trovo la sezione per gli affiliati
  11. 3/1 14:05 Co': ciao minerva

Smilies

1 user(s) online
F_ACTIVE
1 guests
0 members
0 Anonymous Members
[ View Complete List ]


Last comments


Statistics
F_STATS
Spiritismo have:
11 articles, 0 comments

Most users ever online was 26 on 13/8/2022, 06:34


Calendar



B_NORM    
view post Posted on 15/8/2009, 13:04 by: Minerva61Reply

MISTERI DI VENEZIA



LA VILLA E LA DAMA MALCONTENTA
image

La villa sorge sulle rive del fiume Brenta in un paese della provincia di Venezia di nome Malcontenta. È stata progettata dal Palladio e realizzata nel 1560 per Niccolò e Luigi Foscari. In questa villa, che è stata restaurata nel 1926, ha vissuto una nobile donna veneziana di nome Elisabetta, che nella Venezia settecentesca visse una vita piuttosto licenziosa e che la famiglia, per questi motivi, segregò nella villa, dove lei, sola e scontenta (da qui il nome Malcontenta), finì i suoi giorni.

Ancora oggi è possibile vedere il suo fantasma aggirarsi per le sale della villa; è un fantasma molto particolare poiché spesso accade che assuma un aspetto talmente definito e chiaro (derivato dal suo grande attaccamento alla vita terrena) da sembrare una persona vivente, ma non le si vedono mai i piedi sporgere dal suo lungo vestito nero e sembra quindi fluttuare nell'aria.
La villa è tutt'ora abitata ed è visitabile dai turisti in cerca di emozioni, anche se, come sembra giusto, la dama non si è ancora mai mostrata ai turisti curiosi, ma solo ai proprietari.



image
CA’ DARIO, IL PALAZZO MALEDETTO

Progettata da Giovanni Dario nel 1487, questa casa di Venezia ha l'oscura fama di essere la Casa che uccide. Tutti i proprietari di questa casa hanno avuto una morte violenta, o per incidente o per suicidio dello stesso, nulla invece accade ai semplici ospiti che hanno dormito nella casa. I Primi proprietari della casa erano la figlia illegittima di Giovani Dario e il marito, entrambi finiti in miseria e successivamente morti. Arbit Abdoll, ricco commerciante di diamanti perse tutte le sue ricchezze poco dopo esserne divenuto proprietario e ancora Charles Briggs, un americano che fuggì dall'Italia per un presunto scandalo morì suicida, tra i possessori della casa anche il manager degli Who, Raul Gardini e Fabrizio Ferrari, tutti morti tragicamente. Anche Mario del Monaco era interessato a Cà Dario ma fu proprio un incidente stradale durante un viaggio per le trattative dell'acquisto, che gli fecero pensare che fosse stato meglio rinunciare all'acquisto.



Chi è passato davanti all'entrata di Cà Dario ci assicura che l'atmosfera che vi regna e la sensazione che provoca non è delle più piacevoli, si percepisce un qualcosa e sicuramente qualco...

Read the whole post...



Tags:
Storie e Leggende
Comments: 0 | Views: 60Last Post by: Minerva61 (15/8/2009, 13:04)
 

B_NORM    
view post Posted on 15/8/2009, 01:55 by: Minerva61Reply

La leggenda di Azzurrina




La leggenda di Azzurrina sarebbe stata tramandata oralmente per tre secoli, presumibilmente venendo di volta in volta distorta, ampliata, abbellita. Solo nel '600 un parroco della zona la mise per iscritto assieme ad altre leggende e storie popolari della bassa Val Marecchia. Guendalina era albina. La superstizione popolare del tempo collegava l'albinismo con eventi di natura magica se non diabolica. Per questo il padre aveva deciso di farla sempre scortare da un paio di guardie e non la faceva mai uscire di casa per proteggerla dalle dicerie e dal pregiudizio popolare. La madre le tingeva ripetutamente i capelli con pigmenti di natura vegetale estremamente volatili. Questi, complice la scarsa capacità dei capelli albini di trattenere il pigmento, avevano dato alla bimba riflessi azzurri che ne originarono il soprannome di 'Azzurrina'. La leggenda narra che il 21 giugno del 1375, nel giorno del solstizio d'estate, quando fuori dal castello infuriava un temporale, Azzurrina giocava nel castello di Montebello con una palla di stracci. Era vigilata da due armigeri di nome Domenico e Ruggero. Secondo il successivo resoconto delle guardie la bambina inseguì la palla caduta all'interno della ghiacciaia sotterranea. Avendo sentito un urlo le guardie accorsero nel locale entrando dall'unico ingresso ma non trovarono traccia della bambina. Il suo corpo non venne più ritrovato. La leggenda vuole che il fantasma della bambina sia rimasto intrappolato nel castello e che torni a farsi sentire nel solstizio d'estate di ogni anno lustro (cioè che finisce per 0 e 5).Nel 1989 il castello è stato restaurato dai proprietari, la famiglia dei conti Guidi di Bagno, e aperto al pubblico a pagamento. A partire da quella data vengono fatte ricerche da parapsicologi col fine di catturare, tramite registratori audio ad attivazione sonora, rumori all'interno del castello prodotti dal presunto fantasma. Gli autori delle registrazioni sono erroneamente identificati come esperti dell'Università di Bologna, ma in realtà appartengono al Laboratorio interdisciplinare di Ricerca Biopsicocibernetica (IRB) di Bologna, istituto privato non legato alle attività accademiche, fondato da Michele Dinicastro [1] e Daniele Gullà.[2] Il malinteso deve essersi creato a causa della partecipazione, durante uno dei sopralluoghi, di altri due accademici dell'università di Bologna che hanno accompagnato i due parapsicologi nel loro studio. Al termine della visita guidata al castello vengono fatte ascoltare al pubblico alcune registrazioni, indubbiamente il principale motivo delle visite turistiche al castello, di per sé di scarso valore storico e artistico. Il luogo dell'audizione ...

Read the whole post...



Tags:
Storie e Leggende
Comments: 0 | Views: 14Last Post by: Minerva61 (15/8/2009, 01:55)
 

B_NORM    
view post Posted on 24/7/2009, 23:22 by: Minerva61Reply
image
Il fantasma di Lenin

Il fantasma di Vladimir Lenin, capo della rivoluzione proletaria, venne visto per la prima volta nella notte tra il 18 e il 19 ottobre 1923, che si aggirava per il Cremlino, circa tre mesi prima del giorno della sua effettiva morte. Ovviamente si dedusse che si trattava del suo fantasma, in quanto egli morì il 21 gennaio del 1924, ma nei tre mesi precedenti si trovava ricoverato nella città di Gorkij, in quanto gravemente malato e quindi impossibilitato a recarsi al Cremlino. Però lo scrittore russo Aleksandr Gorbovskij, basandosi sul racconto di un allora fattorino del Cremlino, racconta che nella notte tra il 18 e il 19 ottobre 1923 il fattorino, dopo avere svolto il suo incarico, è entrato nel corpo di guardia per riscaldarsi ed ha assistito ad una strana conversazione su Lenin. Il comandante della guardia del Cremlino infatti, chiese per telefono a qualcuno come mai Lenin fosse giunto al Cremlino senza guardie del corpo, riconfermando ulteriormente che era solo perché egli aveva controllato personalmente.

Read the whole post...



Tags:
fantasmi
Comments: 0 | Views: 13Last Post by: Minerva61 (24/7/2009, 23:22)
 

B_NORM    
view post Posted on 24/7/2009, 23:21 by: Minerva61Reply
image
I fantasmi dei deportati in Australia

L’Australia è una terra alla quale è il caso di attribuire molti superlativi. Nonostante non sia, come spesso si dice, il più antico dei continenti (i nuclei dei quali hanno più o meno tutti la stessa età), l’Australia è quello più piccolo e — a eccezione dell’Antartide — il più pianeggiante e secco. Separato da quaranta milioni di anni dagli altri continenti, l’Australia ha sviluppato una flora e una fauna uniche, e vanta una storia «cominciata due volte: la prima, 50.000-60.000 anni fa quando i nomadi aborigeni hanno raggiunto le sue coste, e la seconda, tra il 18 e il 20 gennaio del 1788, quando arrivarono undici navi inglesi cariche di galeotti.
Ho avuto la meravigliosa opportunità di visitare l'Australia durante la terza Convention Mondiale degli Scettici, tenutasi a Sydney tra il 10 e il 12 novembre del 2000. Ho deciso di prolungare il mio soggiorno di altre due settimane, per poter così indagare su altri miti e misteri, cominciando dalle “infestate” Hyde Park Barracks.
Conosciute come «l’edificio più infestato dagli spiriti del centro di Sydney», le Hyde Park Barracks sono state costruite nel 1817 come stabilimento penale maschile, di proprietà dello Stato. Sono state aperte a metà del 1819, e il loro edificio centrale poteva contenere seicento uomini, che di giorno lavoravano e di notte alloggiavano in dodici stanze provviste di amache. (Nel 1848 sono state trasformate in un centro di raccolta per donne nubili, e nel 1887 sono diventate un complesso di uffici governativi. Oggi sono un museo che testimonia la loro origine).

Read the whole post...



Tags:
fantasmi
Comments: 0 | Views: 13Last Post by: Minerva61 (24/7/2009, 23:21)
 

B_NORM    
view post Posted on 24/7/2009, 23:20 by: Minerva61Reply
image
FANTASMI

I fantasmi sono gli spiriti di morti che non trovano pace e continuano a vagare sulla terra, ritornando nei luoghi dove sono vissuti e dove sono morti, spesso di morte violenta, o per comunicarci un loro messaggio.

Di case infestate se ne sente parlare sin dall'antichità e la prima testimonianza scritta risale al lontano primo secolo e in una lettera di Plinio il Giovane (61-113 d.C.) si legge di come il filosofo Atenodoro avesse risolto un caso di infestazione ad Atene, dando giusta sepoltura alle ossa del fantasma che appariva nella casa.

Lo spiritismo moderno nasce nel 1848 con le sorelle Kate e Maggie Fox.
Le due sorelle vivevano in una fattoria situata nella parte settentrionale dello stato di New York e attirarono l’attenzione di tutti per dei colpi misteriosi che si sentivano, alla loro presenza, nella loro casa; colpi che in effetti erano una sorta di codice per comunicare con gli spiriti.
Sotto la tutela della sorella maggiore le Fox si fecero molta pubblicità e acquistarono una certa fama.
Erano nati ufficialmente lo "Spiritismo" e i "Medium", i sensitivi in grado di sentire la presenza di un defunto in un luogo o in una casa infestata e di entrare in contatto con essi facendo da tramite, o ponte, tra loro e vivi.

Read the whole post...



Tags:
fantasmi
Comments: 0 | Views: 11Last Post by: Minerva61 (24/7/2009, 23:20)
 

B_NORM    
view post Posted on 24/7/2009, 23:18 by: Minerva61Reply
image
Credere o non credere?

I Fantasmi hanno accompagnato l'uomo nel suo millenario cammino evolutivo.
Neppure l'avvento di una nuova era dominata dalla scienza e dalla tecnologia ha consentito che le antiche credenze venissero relegate nel campo delle mere credenze.
Oggi, più che mai, le "apparizioni" rivestono un tema di grande attualità ed interesse al quale la scienza si dedica, a fasi alterne, con grande interesse.
Dall'antichità ai tempi moderni, dall'Europa ai più estremi continenti, é possibile trovare tracce evidenti di quella che é una credenza radicata intimamente nell'uomo e nel suo percepire l'esistenza di una dimensione diversa da quella quotidianamente vissuta.
E' la convinzione che un qualcosa di impalpabile (ma a tratti evidente) faccia pur sempre parte del nostro vivere terreno ed allora, ancora una volta, é più che comprensibile che il concetto di "Fantasma" sia andato mutando nel corso dei secoli assumendo connotazioni per lo più legate ad una visione spiritico-religiosa del fenomeno.
Lo Spettro finisce per indossare gli abiti più vari e il suo ruolo si adatta al mutare della realtà sociale e geopolitica: vendicatore, suggeritore, guida, custode di segreti inenarrabili e tesori.
Le antiche civiltà attribuivano al Fantasma un connotato assolutamente negativo.

Read the whole post...



Tags:
spiritismo
Comments: 0 | Views: 14Last Post by: Minerva61 (24/7/2009, 23:18)
 

B_NORM    
view post Posted on 24/7/2009, 23:16 by: Minerva61Reply

COMUNICAZIONE SPIRITICA



image
COMUNICAZIONE SPIRITICA

Per l'occultista vi sono poche cose più deplorevoli della confusione: mezze-verità commiste alla menzogna, false dottrine, false conclusioni nella mente dell’uomo occidentale, specie riguardo alla comunicazione con gli spinti. Ma per quanto deplorevole tale confusione possa essere, è tuttavia utile per attrarre l'attenzione dei pensatori sul soggetto e condurli a investigarlo più profondamente. Anche le pratiche truffaldine che hanno rappresentato un vero scandalo nella storia dello spiritualismo del mondo occidentale, anche quelle disgustose e ripugnanti alla mente di ogni persona di buon senso, sono servite a porre in risalto la verità che si nasconde dietro i fenomeni generali dello spiritismo. Tralasciando completamente di considerare i fenomeni fraudolenti o semifraudolenti che vengono gabellati come comunicazione con gli spiriti, questo argomento della comunicazione fra persone corporee e anime incorporee può essere suddiviso in due categorie generali. La più bassa è composta di:
a) casi in cui anime incorporee di un ordine inferiore - le cosiddette anime schiave della terra - che manifestano la loro presenza alle persone ancora sulla terra;
b) casi di animazione di involucri astrali. La categoria più alta dei fenomeni di comunicazione spiritica è data dai casi in cui le anime dimoranti sugli elevati piani dell'astrale si manifestano a persone sulla terra.
L'anima sui piani astrali è in una condizione ideale, non occupandosi più delle cose terrene che ha lasciato dietro di sé. Benché mantenga naturalmente un legame di simpatia con chi le fu vicino e caro per vincoli di amore o di amicizia ed è rimasto sul piano materiale, si tratta pur sempre di un legame di natura totalmente psichica o spirituale, estraneo al concetto di vicinanza nello spazio o di prossimità fisica. I vincoli e i legami fra le anime incorporee e le anime ancora racchiuse nel corpo terreno possono essere pensati come filamenti spirituali, una specie di forma trascendentale della relazione telepatica: quando l'anima incorporea pensa alla persona amata sulla terra, produce in essa un sentimento affine alla sensazione di vicinanza fisica dell'anima incorporea, sensazione che nasce dalla percezione del rapporto mentale e spirituale di cui abbiamo appena parlato. Nello stesso modo l'anima incorporea ha l'impressione di un richiamo o messaggio dalla persona terrena quando questa pensa intensamente ad essa. Di questa continuità dei sentimenti di amore e di affetto fra le anime separate, non si può che dire bene, perché l'anima terrena è confortata e corroborata...

Read the whole post...



Tags:
spiritismo
Comments: 0 | Views: 32Last Post by: Minerva61 (24/7/2009, 23:16)
 

B_NORM    
view post Posted on 24/7/2009, 23:13 by: Minerva61Reply

IL CASO DELLE SORELLE FOX



Nel 1847, a Hidesville, nello Stato di New York negli USA, in casa della famiglia Fox
image
all'improvviso vengono sentiti ripetutamente dei forti colpi, i "raps", nei muri.
I coniugi Fox indagano sul fenomeno cercando anche di affrontarlo in maniera pratica nell'ipotesi più plausibile che potesse trattarsi dei tipici rumori domestici alle volte generati dal malfunzionamento delle condutture d'acqua del tempo, ma non vengono a capo di nulla.
Alle loro figlie, le tre sorelle Fox, Margaret, Katie e Lea, viene allora l'idea che il fenomeno possa essere causato da una qualche entità che cerca di comunicare con loro dall'Aldilà.
Un po' per gioco e un po' per curiosità le tre sorelle inventano un loro semplice codice di comunicazione basato sulla corrispondenza tra il numero dei "raps" e la posizione delle lettere nell'alfabeto e tentano di dialogare con l'ipotetico defunto chiedendogli di rivelarsi e di dire che cosa vuole da loro.
Il metodo sembra funzionare. Come se dall'altra parte del muro ci fosse effettivamente una persona, le risposte che ricevono le tre sorelle sono coerenti e sorprendenti. L'entità rivela di chiamarsi Charles Haynes e di essere stato ucciso, molti anni prima che i Fox venissero ad abitare nella fattoria. Dice anche che dopo la sua morte sarebbe stato sepolto nella cantina della loro attuale abitazione.
Le tre sorelle convincono i riluttanti genitori a mettersi a scavare sotto il pavimento della cantina dove trovano effettivamente le ossa di uno scheletro umano, brandelli di stoffa e ciuffi di capelli.
Dopo la denuncia del ritrovamento allo sceriffo della Contea, il fatto viene pubblicizzato dai giornali con grande risalto e suscita interesse e scalpore tra il pubblico che incomincia a interessarsi al caso.


LA NASCITA DELLA CULTURA DELLO SPIRITISMO.

L'avventura vissuta dalle tre sorelle Fox, sull'onda della pubblicità mediatica, giunge a suscitare anche l'attenzione degli scienziati americani del tempo che iniziano a studiare il fenomeno aprendo l'interesse degli ambienti intellettuali verso i fenomeni dell'Aldilà.
In seguito le sorelle Fox vengono invitate a convegni sull'argomento in molte città degli Stati Uniti e dell'Europa. Molti anni dopo, poco prima della sua morte, una delle sorelle Fox confessò come, soggiogata dal vorticoso mondo dei convegni che le coinvolgevano, fosse giunta anche a falsificare alcuni suoi esperimenti in pubblico.
Ma il fenomeno e i risultati ottenuti negli esperimenti dei ricercatori e nei salotti bene di tutto il mondo rimanevano validi al di sopra di ogni po...

Read the whole post...



Tags:
spiritismo
Comments: 0 | Views: 11Last Post by: Minerva61 (24/7/2009, 23:13)
 

B_NORM    
view post Posted on 24/7/2009, 23:11 by: Minerva61Reply
IL CASO ALLAN KARDEC E LA RIVELAZIONE DEI MORTI.

Lo spiritismo era destinato ad evolvere e a strutturarsi in un vero e proprio movimento


image
Allan Kardec
culturale che uscì dal campo della ricerca per imporsi come una vera e propria dottrina filosofica di massa.
Nel 1854 a Lione, in Francia, Leon Rivail fonda il movimento spiritista e crea le basi organizzative e ideologiche di una vera e propria religione spiritista.
Il suo movimento dichiara apertamente di avere il compito di completare, attraverso la rivelazione degli spiriti, l'insegnamento evangelico del Cristo considerato incompleto attirandosi inevitabilmente le critiche e le censure della Chiesa cattolica del tempo.
Leon Rivail si considera la reincarnazione di un contadino bretone e adotta il suo cognome, Kardec, dandosi il nome di Allan, che in celtico vuol dire "fratello".
Con lo pseudonimo di Allan Kardec, Leon Rivail scrive tre testi che costituiranno le basi della dottrina spiritica.



image
Elena Blavatsky
Nel 1857 scrive "Il libro del spiriti", nel 1861 scrive "Il Libro dei Medium" e infine nel 1864 scrive "Il Vangelo secondo lo spiritismo" che rivede in chiave spiritica la rivelazione cristiana.
La dottrina spiritista aveva un preciso postulato: gli spiriti esistono, si manifestano e insegnano agli uomini. Esisterebbero più specificatamente gli "spiriti guida" che comunicano con gli uomini che prendono contatto con il mondo dell'Aldilà e che possono insegnare precise rivelazioni spirituali.






image
Anni Besant
Nel movimento spiritista si distinsero i grandi medium del tempo come Eusapia Palladino, Elisabeth D'Esperance, Daniel Douglas Home e molti altri ancora.
Dalle radici del pensiero spiritista sorse nel 1875, a New York negli USA, la Società Teosofica ad opera di una nobile russa, Elena Petrowna Blavatsky. Questa era una medium che asseriva di essere stata iniziata ai segreti delle scienze occulte dell'India.
Anch'essa sviluppò la sua dottrina in tre libri che diventarono l'architrave della nuova interpretazione spiritica: "Iside svelata", "La chiave della Teosofia" e "La Dottrina Segreta".
Alla sua morte, fu quindi l'inglese Annie Besant a completare e a organizzare la dottrina teosofica in un ulteriore perfezionamento del postulato originario dello spiritismo di Allan Kardec. In essa per la prima volta si dichiarava che le sedute spiritiche ostacolavano l'evoluzione dei defunti nell'Aldilà e che occorreva prendere contatto solo con g...

Read the whole post...



Tags:
paranormale
Comments: 0 | Views: 21Last Post by: Minerva61 (24/7/2009, 23:11)
 

B_NORM    
view post Posted on 24/7/2009, 23:10 by: Minerva61Reply

"LE CASE INFESTATE"



Un caso particolare che viene attribuito alla manifestazione dei defunti è quello relativo alle cosiddette "case infestate".
In questo genere di fenomeno si verificano situazioni di per sé inspiegabili che trovano giustificazione solamente nell'attribuzione all'azione delle entità dei defunti che in qualche modo cercano di lasciare dei messaggi ai viventi.
Sono classici i casi già citati come quello accaduto alle sorelle Fox negli USA, quello osservato nella casa di Orciano nelle Marche dove ai rumori seguì una qualche forma di contatto, quello nella Reggia di Venaria vicino a Torino e infine quello relativo alle apparizioni avvenute alla Casa Bianca, negli USA.

image


Una statistica sulle case infestate degli Stati Uniti pubblicata da Usa Today nel 1993.



I fenomeni manifestano sempre caratteristiche identiche: apparizioni di spettri, rumori di passi pesanti, respiri, colpi nei muri, ecc.
Nel 1988, a Mosca, ci fu il caso di tre ragazze che vivevano in un appartamentino, utilizzato in coabitazione, che erano tormentate dalla presenza di uno spettro che interveniva nei loro dialoghi, per approvare o disapprovare quanto dicevano, esprimendosi attraverso i classici raps nei muri. Nell'aprile del 1997 accadde anche che nella piramide tecnologica del CNR, costruita a 5050 metri di altitudine sull'Everest, gli scienziati fossero visitati dalla presenza di un defunto. Durante le notti si verificavano fenomeni inspiegabili che erano inevitabilmente riconducibili ai quelli che si manifestano nelle "case infestate": passi pesanti nei corridoi, lugubri lamenti, scalpiccii, scossoni nelle strutture e sordi ululati.
Alle volte, accade anche che i fenomeni rilevati nelle "case infestate" appaiano così incontrollati e senza tentativi di comunicazione che vengono attribuiti a entità che sembrano voler infastidire i viventi. E' il caso specifico dei fenomeni detti "Poltergeist".

In questa occasione si verificano fenomeni del tutto insoliti che sembrano sfidare le leggi della fisica ordinaria. Fenomeni che sono ben documentati per quanto possano risultare incredibili: oggetti che volano attraverso le stanze, piccoli incendi di oggetti di ogni genere, mobili che si spostano, lampadari che oscillano, ecc.
Nel caso dei fenomeni detti di "Poltergeist" la loro manifestazione viene abitualmente associata alla presenza di adolescenti, dai 9 ai 12 anni, che sembrerebbero fungere da inconsapevoli medium catalizzatori degli tessi fenomeni. Nell'ottobre del 1988, a Torino in Italia, si verificò un caso di "Poltergeist" che riguardò un i...

Read the whole post...



Tags:
spiritismo
Comments: 0 | Views: 27Last Post by: Minerva61 (24/7/2009, 23:10)
 

Search: