Friends
Friend

Il covo di Auricchio
  1. 17/4 9:13 chefti: To deny changes would be to deny realities. I'm using the plural on purpose<a href=http://www.chef-povar.com>.</a>
  2. 12/1 11:14 Minerva61: si, ma è un banner molto grande, devi farlo 88x31
  3. 10/1 12:30 Co': non riesco a scrivere nemmeno in tag bho!!!!!!!!!!! hai ricevuto il banner x l affiliazione????
  4. 8/1 0:10 Minerva61: si, probabilmente tu sei iscritto a forumcommunity e non a blogfree, per questo non ti accetta, comunque se vuoi puoi scrivermi nella tagboard, lì hanno tutti libero accesso
  5. 5/1 11:57 Co': scusami ma non riesco a sciverti nel blog non mi accetta il nik e la mia password x chè??devo fare qualche accesso particolare????
  6. 4/1 17:40 Minerva61: ok ti aspetto nel blog
  7. 4/1 14:44 Co': Ciao Minerva,ho messo il tuo banner nel mio forum,ti mando un mp col codice del mio banner
  8. 4/1 13:09 Co': capito tutto ok appena arriva il consorte ti scrivo!!!!!!!!!!!!!saluti Co'
  9. 4/1 10:15 Minerva61: co' questo è il forum, vieni nel blog che lo uso di più,k questo è l'indirizzo: http://auricchio.blogfree.net
  10. 3/1 14:13 Co': non trovo la sezione per gli affiliati
  11. 3/1 14:05 Co': ciao minerva

Smilies

1 user(s) online
F_ACTIVE
1 guests
0 members
0 Anonymous Members
[ View Complete List ]


Last comments


Statistics
F_STATS
I Piaceri della Tavola have:
18 articles, 0 comments

Most users ever online was 26 on 13/8/2022, 06:34


Calendar



B_NORM    
view post Posted on 12/8/2009, 21:29 by: Minerva61Reply
COSA SERVE PER CUOCERE A VAPORE


Queste sono le cose che servono. I cestelli di bambù sono molto funzionali: si puliscono con facilità e si possono portare anche in tavola. Il bambù, inoltre, è un materiale poroso in grado di impedire al vapore di condensarsi sotto il coperchio. I cestelli pieghevoli di acciaio, invece, hanno il vantaggio di adattarsi a qualsiasi pentola. Ci sono poi quelli rigidi, sempre in acciaio, con una grande varietà di fori e griglie, secondo l’alimento da cuocere. Per esempio, la rete fitta è ideale per le carni e i pesci, mentre quella a maglie larghe è ottima per le verdure in foglia. I trucchi.La cosa importante nella cottura a vapore è il livello dell’acqua: il liquido deve arrivare a 3/4 della casseruola, senza toccare il cestello. Per la riuscita del piatto, è necessario che il coperchio chiuda in modo perfetto la pentola e che possa essere sollevato senza danni. Nell’acqua potete aggiungere degli aromi che danno maggior sapore ai cibi. Alloro e aneto sono perfetti con il pesce, il basilico con le verdure. La maggiorana ingentilisce manzo e agnello. La menta è giusta per patate, riso e pasta.

Tags:
Trucchi e consigli
Comments: 0 | Views: 9Last Post by: Minerva61 (12/8/2009, 21:29)
 

B_NORM    
view post Posted on 12/8/2009, 17:31 by: Minerva61Reply
COTTURA A VAPORE


Non è indispensabile possedere attrezzi speciali per cucinare a vapore. Cestelli particolari e apparecchi elettrici sono utili ma non indispensabili. Ecco qualche consiglio per chi la vaporiera non ce l'ha. -
Per cuocere branzini e salmoni, sono ovviamente perfette le pesciere munite di gratella con piedini o con ganci per sospenderla al bordo. Basterà versare poca acqua sul fondo, in modo che non tocchi il pesce durante la cottura. - In mancanza della pesciera, gamberi, seppie e scampi possono essere sistemati su un piatto con bordo rialzato. Da collocare in una pentola con pochi centimetri di acqua. Si copre e si porta a bollore (meglio coprire il pesce con un piatto capovolto).
Con questo metodo, è necessario prolungare di qualche minuto i tempi di cottura e girare i pesci a metà . - Anche con il forno a microonde è possibile realizzare la cottura a vapore. Basta mettere i pesci su un piatto, coprirli con pellicola trasparente, bucherellarla e infornare.

Tags:
Trucchi e consigli
Comments: 0 | Views: 2Last Post by: Minerva61 (12/8/2009, 17:31)
 

B_NORM    
view post Posted on 12/8/2009, 17:29 by: Minerva61Reply
CIPOLLE: METTETELE IN DISPENSA


SOTT'ACETO: riempite un vasetto di vetro con cipolline borrettane pulite, intercalando con qualche granello di pepe bianco e, se possibile, un rametto di dragoncello. Coprite con aceto di vino bianco tiepido nel quale avrete sciolto poco zucchero (contate un cucchiaino per ogni decilitro). Chiudete ermeticamente e lasciate riposare per almeno sei settimane prima di consumare.

SOTT'OLIO: lessate per 5 minuti le cipolline in metà aceto e metà vino (a piacere, rosso o bianco) leggermente salati. Scolate e fate asciugare tra due canovacci per alcune ore. Trasferite le cipolline in vasetti di vetro, aggiungete qualche grano di pepe e di ginepro e una foglia di alloro poi coprite con olio extravergine d'oliva. Lasciate riposare le cipolline per almeno un mese, in ambiente buio e fresco prima di consumarle.

Tags:
Trucchi e consigli
Comments: 0 | Views: 3Last Post by: Minerva61 (12/8/2009, 17:29)
 

B_NORM    
view post Posted on 12/8/2009, 17:27 by: Minerva61Reply
ALICI: BUONI ANCHE GLI AVANZI


Se vi restano poche acciughe fritte, potete servirle come antipasto dopo averle fatte marinare con una salsina preparata con il succo di due limoni, un cucchiaio di menta, prezzemolo, erba cipollina e uno spicchio d'aglio finemente tritati, un cucchiaino di senape. Se le alici sono crude, fatele "cuocere" per 3 ore nel succo di 3 limoni mescolato a un bicchiere di vino bianco secco, un trito di capperi sotto sale e finocchietto selvatico, sale e pepe a piacere.

Tags:
Trucchi e consigli
Comments: 0 | Views: 6Last Post by: Minerva61 (12/8/2009, 17:27)
 

B_NORM    
view post Posted on 12/8/2009, 17:24 by: Minerva61Reply
UN APERITIVO IN POCHI MINUTI



Se vi capita spesso di dover improvvisare gli stuzzichini per l'aperitivo, fra queste ricette troverete senz'altro idee rapide e semplici da realizzare. Per non farvi mai cogliere impreparate tenete in casa una scorta di prodotti a lunga conservazione: basterà combinarli per preparare un aperitivo veloce. Si trovano anche al supermercato tipi diversi di crostini già pronti. Ai mezzi panini abbrustoliti abbinate burro e pasta di acciughe.
Con i cracker al sesamo sta bene la crema di salmone. Spalmate, invece, le tartine integrali con crema di formaggio tipo Philadelphia alle erbe. Anche le fette biscottate si prestano all'aperitivo (purchè non siano dolci): provatele con una crema di gorgonzola e dadini di avocado. Con senape e rondelle di wurstel. Con mascarpone e fettine di pesca gialla.
Comments: 0 | Views: 4Last Post by: Minerva61 (12/8/2009, 17:24)
 

B_NORM    
view post Posted on 12/8/2009, 17:21 by: Minerva61Reply
BARBECUE: TRUCCHI PER IL FUOCO VIVO



Se avete la fortuna di avere un giardino e un barbecue potete cuocere tutte le ricette di queste pagine sul fuoco della griglia. Usate solo stecchini di metallo. Ecco alcuni trucchi per risultati migliori. Lasciate spegnere completamente la fiamma prima di cuocere i cibi. A temperatura più bassa, la cottura è più uniforme. Non rischierete di far bruciare i cibi con il fuoco diretto. Non salate bistecche e pesce prima di cuocerli. Il sale estrae l’acqua e le carni rischiano di diventare stoppose. Fatelo alla fine della cottura. Servirà meno sale e i sapori saranno più intensi. Cuocete le verdure tenendole ai lati della brace dove la temperatura è più dolce. Saranno più morbide e saporite. Non togliete il grasso dalla carne prima di cuocerla, la manterrà più tenera e si scioglierà comunque sul fuoco.

Tags:
Trucchi e consigli
Comments: 0 | Views: 2Last Post by: Minerva61 (12/8/2009, 17:21)
 

B_NORM    
view post Posted on 12/8/2009, 17:20 by: Minerva61Reply
SCEGLIERE I CARCIOFI

Preferite sempre i carciofi più teneri e piccoli. I migliori hanno il gambo liscio e le foglie compatte. Per prepararli, togliete tutte le foglie esterne, conservando solo quelle centrali: sono più tenere e hanno i due terzi della superficie di colore più chiaro. Per una insalata, è meglio utilizzare solo le foglie completamente chiare, perchè sono le più delicate.Togliete sempre il fieno e scartate le punte anche quando avete comprato la varietà senza spine. Il gambo dei carciofi è ottimo, a patto di tagliare la parte più legnosa e di eliminare la corteccia esterna, dura e molto amara. A mano a mano che pulite i carciofi, immergeteli subito in acqua fredda acidulata con succo di limone. Così non anneriscono e mantengono un aspetto fresco.

Tags:
Trucchi e consigli
Comments: 0 | Views: 12Last Post by: Minerva61 (12/8/2009, 17:20)
 

B_NORM    
view post Posted on 24/7/2009, 23:02 by: Minerva61Reply
TONNO MARINATO ALLA PIASTRA

ingredienti per 4 persone:
- 8 fette alte circa 1 cm di tonno
- 8 cucchiai di olio extra vergine
- 1 mazzetto di prezzemolo
- il succo di 3 limoni
- sale q.b.

Scaldare la piastra, appena ben calda, stendere le fette di tonno e cuocere 3 min. per parte. A parte fare un emulsione con sale, olio, limone e prezzemolo, mescolare vigorosamente per amalgamare bene tutti i sapori. Disporre due fette di tonno per ogni piatto, e condire con l'emulsione precedentemente preparata.


CALAMARI RIPIENI IN BIANCO E ROSAA

ingredienti per 4 persone:

- 8 calamari già puliti
- 1 confezione grande di philadelphia
- erba cipollina
- gamberetti già sgusciati
- brodo vegetale granulare
- vino bianco

Pulire sotto l'acqua corrente i calamari e i gamberetti, asciugarli con la carta assorbente e metterli da parte. In una terrina, amalgamare la philadelphia con i gamberetti e l'erba cipollina, mescolando delicatamente fino ad avere una consistenza cremosa. Aiutandosi con un cucchiaio, riempire le sacche dei calamari e chiudere la sommità con uno stuzzicadenti. Stendere la carta forno su una pirofila dove adageremo i nostri calamari, spolverizziamo con il brodo granulare vegetale, e spruzziamo col vino bianco. Infornare a 200° per 20 minuti.


BACCALA' IN PASTELLA


image


Ingredienti per 6 persone:

* 800 gr baccalà (già ammollato)
* 3 cucchiai di farina
* 3 cucchiai di fecola
* acqua minerale gasata
* olio e sale

Preparazione:
- Spellare i filetti di Baccalà e tagliarli a pezzetti.
- Preparare la pastella: in una ciotola mescolare le due farine e un pizzico di sale e poi aggiungere poco alla volta l’acqua minerale gasata molto fredda fino ad ottenere una pastella abbastanza densa.
- Immergere i pezzetti di merluzzo nella pastella e poi tuffarli in olio bollente profondo.
- Quando la pasta risulta croccante togliere con una pinza i pezzetti di merluzzo dall’olio di frittura e depositarli su carta assorbente.
- Servire subito.

Tags:
ricette
Comments: 0 | Views: 3Last Post by: Minerva61 (24/7/2009, 23:02)
 

Search: